La mia Storia

E Come Ho Incontrato Le Emozioni

 

La Mia Storia

E L’Incontro Con Le Emozioni

fiori di bach per cani e gatti

Il Sisma

Erano gli anni 2016/2017 quando i terremoti di Accumuli, Norcia e Capitignano sottrassero la serenità quotidiana a noi abitanti del centro Italia. Ricordo nitidamente il panico, le corse per fuggire fuori casa, i sobbalzi ad ogni falso allarme, le fughe verso la costa Adriatica, la difficoltà di scappare in strada con la neve e moltissimi altri ricordi poco gradevoli.

Durante le scosse sismiche il mio primo pensiero prima di scappare era quello di prendere in braccio la mia cagnolina Nocciolina e fuggire in strada. Non sarei mai uscita da casa senza di lei. Nocciolina durante le scosse sismiche rimaneva ferma immobile come una statua. Perdeva il contatto con la realtà e si estraniava totalmente.

In quel periodo lei aveva 13 anni e mezzo e come puoi immaginare, aveva con sé i classici primi disagi dell’età a livello fisico. Mi ritrovavo così durante le scosse sismiche a girare tutta casa per trovarla, prenderla di peso e scappare.

Tenevo Nocciolina tra le braccia e, una volta al sicuro, nonostante tentassi di calmarla in ogni modo, lei non riusciva a ritornare in sé. Le sentivo il cuore battere all’impazzata, ogni suo muscolo tremava, gli occhi vitrei erano persi nel vuoto e quando finalmente usciva da quello stato, rimaneva in allerta e in tensione per molto tempo. Mi sentivo impotente e inutile davanti a lei in quelle condizioni, e questo mi faceva morire dentro.

Le Emozioni Contano

Provavo emozioni terribili in quelle condizioni, mi sentivo frustrata, inutile e piena di sensi di colpa, soprattutto perché avevo dedicato la mia vita ad aiutare cani e gatti proprio nelle difficoltà comportamentali, avevo studiato tanto, ma in quelle circostanze sembrava che tutto fosse vano.

Mi è crollato il mondo addosso: io, specializzata nel comportamento del cane e del gatto, in quel momento di bisogno della mia cagnolina, ero completamente inutile. Tutte le tecniche, il mio sapere, la teoria, la pratica potevo buttarle nella spazzatura.

Intuì che mancava qualcosa di profondo e fondamentale nei miei studi, erano incompleti, serviva qualcosa che andasse oltre il comportamento, oltre la mente, oltre l’aspetto organico di un organismo. Iniziai a cercare risposte e solo allora compresi il detto “quando il discepolo è pronto, il maestro si manifesta”.

I Fiori di Bach e la Visione Olistica

È stato così che ho scoperto i Fiori di Bach , un po’ per caso, parlando con una veterinaria degli studi del Dott. E. Bach. Le emozioni! Ecco cosa mancava nel mio approccio: capire come aiutare concretamente nel “qui ed ora le emozioni in disequilibrio.

Ho inserito, così, l’uso dei fiori di Bach in un metodo che io stessa ho creato il quale comprende tutti gli aspetti migliori dei miei studi interdisciplinari.

Grazie a Nocciolina ho compreso come aiutare concretamente e profondamente i cani, i gatti e le persone che chiedono il mio aiuto. Nocciolina mi ha insegnato la visione olistica, globale delle relazioni. Importante è tenere conto anche delle emozioni che prova la famiglia nella quale vive l’animale e comprenderne le dinamiche.

Solo dopo aver analizzato tutti gli aspetti è possibile creare un percorso personalizzato su misura per quell’animale, per quella esigenza, per quella famiglia che sia realmente efficace. Tutto questo è nato da un’esperienza orribile della mia vita, ma ad oggi, ringrazio eternamente la mia Nocciolina, che come sempre continua, ancora oggi dall’alto dei suoi 18 anni, ad essere la migliore maestra, insegnante e guida di vita che abbia mai avuto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Come Nasce Fiori Di Bach Per Cani e Gatti

Tutto Merito Di Nocciolina

Fiori di Bach per Cani e Gatti nasce da questa esperienza che ti ho appena raccontato. La necessità di far stare meglio la mia Nocciolina in un momento così fortemente traumatico e stressante era fondamentale. La ricerca di “quel qualcosa” che non sapevo ancora definire ma ero certa essere mancante nel mio metodo.

Con le emozioni ci interagivo sempre quando creavo delle esperienze per l’animale e la persona, ma erano sempre confinate all’interno di quel momento e di quel contesto. Con la fine del momento di interazione finiva anche l’interazione emozionale. Non poteva bastare, soprattutto per quegli animali che, come Nocciolina, presentavano delle difficoltà emozionali come la paura, la timidezza, l’agitazione e molte altre.

Intuì che ci serviva qualcosa che andasse ad interagire sulle emozioni sempre, in maniera continuativa, che non si limitasse solo al momento di interazione con la persona. Nocciolina è stata sempre una cagnolina molto equilibrata, superando anche a livello nazionale il test del Buon Cittadino a 4 Zampe con il massimo dei voti, quindi, non ha mai manifestato disagi di nessuna natura. Il terremoto, ovviamente, è stato un evento fortemente traumatico persino per una cagnolina come lei. Tutta la mia famiglia ha subìto un forte stress in quel periodo e Nocciolina ha assorbito anche le nostre emozioni e stati d’animo negativi.

La scoperta dei Fiori di Bach ed il loro utilizzo in ambito animale hanno permesso a me, a Nocciolina e agli animali che successivamente hanno chiesto il mio aiuto nei disagi comportamentali ed emozionali, di migliorare di gran lunga il benessere generale e di accelerare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nei percorsi.

La visione olistica, cioè il vedere un organismo non come parti distinte sconnesse tra loro ma come un insieme di parti interconnesse che si influenzano a vicenda, ha migliorato il mio metodo di lavoro ed ha permesso a tantissime persone in questi ultimi tre anni di migliorare il loro benessere e quello dei propri amati amici a quattro zampe.

Grazie Nocciolina

Solo dopo aver analizzato tutti gli aspetti è possibile creare un percorso personalizzato su misura per quell’animale, per quella esigenza, per quella famiglia che sia realmente efficace. Tutto questo è nato da un’esperienza orribile della mia vita, ma ad oggi, ringrazio eternamente la mia Nocciolina, che come sempre continua, ancora oggi dall’alto dei suoi 18 anni, ad essere la migliore maestra, insegnante e guida di vita che abbia mai avuto.

La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; Non è un ideale cosi difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.

Edward Bach

Medico, Omeopata, Immunologo

Prenota Una Consulenza

 

R

Consulenza Fiori di Bach per Cane

R

Consulenza Fiori di Bach per Gatto

R

Consulenza Fiori di Bach per Persona - Cane / Gatto

R

Pre-Consulenza Propedeuica

R

Richiesta di informazioni

Contattami

Per prenotare una consulenza o semplicemente per richiedere delle informazioni contattami a:

Come Contattarmi

Questi sono i miei recapiti

Pin It on Pinterest